PIATTI TRADIZIONALI

 

CAUZUNI

I cauzuni, uno degli impasti lauritani più conosciuti, sono a base di pasta fresca realizzata con farina e acqua, ripieni di ricotta, prezzemolo ed un uovo per amalgamare poi conditi con sugo di pomodoro.
 

MINGHIARIEDDI

I minghiarieddi sono una pasta fresca tipica a base di farina di castagne, farina 00 e acqua. Hanno un forma allungata e sottile e sono tradizionalmente conditi con aglio ed olio.
 

CAVATIEDDI

I cavateddi pasta fresca a base farina e acqua, hanno una forma incavata verso l'interno che si ottiene con una leggera pressione delle dita da esercitare su di un piccolo pezzo di pasta. Vengono conditi con sugo di pomodoro.
 

MASTACCIUOLI

I mastacciuoli, dolce tipico lauritano, vengono preparati occasionalmente per i matrimoni. I tipici "fangotti" venivano donati agli invitati a mo' di ringraziamento per la partecipazione al matrimonio. La loro preparazione prevede elementi semplici quali farina, miele e noci. Una volta ottenuto l'impasto si mette a cuocere in forno in forma di pagnottelle e quando sono ancora calde si tagliano a bastoncini e si ripassano in forno.
 

MOZZARELLE IND'A' MURTIDDA

La mozzarella ind'à murtidda è forse tra i prodotti più caratteristici di Laurito e di tutto il Cilento. Sono realizzate con latte vaccino, hanno una forma allungata e schiacciata che ricorda la lingua di mucca  e conservate nelle foglie di mirto, queste ultime, nei tempi addietro erano fonfamentali per garantire la conservazione del prodotto che doveva essere trasportato dai pascoli a valle, ed inoltre conferiscono alla nostra mozzarella  un sapore ed un profumo unici.
 

MELANZANE 'MBUTTUNATE

Le melenzane mbuttunate vengono preparate tagliando a fette sottili le melanzane, rimpiete con una farcia a base di  uova, formaggio di capra, prezzemolo e mollica di pane, richiuse e fritte in abbondante olio di oliva. Una volta pronte si possono servire bianche o con una generosa cucchiaita di sugo di pomodoro.
 

CIAURIEDDO

Il Ciaurieddo è un contorno vegetariano a base di melanzane, zucchine, peperoni e patate tagliate a listarelle e poi fritte in olio. La cottura si ultima facendo un soffritto di cipolla tagliata grossolanamente, rimettendo le verdure in padella ed aggiundendo pomodoro e a cottura ultimata del basilico.
 

PIZZA CHINA

La pizza china accompagna le famiglie lauritane nelle vacanze pasquali, ha un guscio di sfoglia realizzata con farina, acqua e strutto che racchiude una  farcita di riso, uova, formaggio, salumi e primo sale a cubetti.
 

FUSIDDI

I fusiddi sono realizzati con acqua e farina, la tipica forma si ottiene attorcigliando il bastoncino di pasta attorno al fuso (ferro molto sottile), lessati in acqua salata e conditi con ragù di carne.
 

FICO 'MBACCATE

Sono le caramelle de l cilento per eccellenza. Per realizzarele i fichi vengono divisi a metà , messi ad essiccare al sole su delle grate di bambù ed una volta pronte si unisce una coppia di fichi che racchiuderà all'interno un "ripieno" di noci. Si  impilano poi su uno spiedo di legno per essere  consumate nei mesi invernali.

 

VRULA

Caldarroste
 
torna all'inizio del contenuto